Cima Pian Paris 2738m

La Punta Pian Paris giace sullo spartiacque Dora-Chisone, fra i colli del Sabbione e Malanotte. Offre un'impegnativa traversata al Rifugio del Gravio ed un' ancora più scosceso anello, tornando al Rifugio Toesca, attraverso la Porta del Villano.

Cima Pian Paris

• Accesso: Torino, Valle Susa, SS 25 S. Giorio, bivio parco provinciale, Adret, Città
  • Partenza: Adret, Città 1140m
  • Periodo consigliato: Aprile-Maggio
  • Esposizione: Nord, Nord-Est, Nord-Ovest, Sud-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note: Necessita innevamento sicuro dal rifugio Toesca in poi; Ramponi utili.

Da Adret, Città raggiungere il Paradiso delle rane, quindi percorrere il sentiero che a mezzacosta porta al pianoro di Cervetto 1282m. Svoltare a sinistra e percorrere tutto il piano in direzione Sud, passando dapprima presso il rifugio Amprimo, poi lungo la traccia del sentiero presso le Grange Balmetta inferiore 1515m, quindi seguendo un ultimo tratto di stretti risvolti su terreni più ripidi raggiungere il rifugio Toesca 1710m. Dal rifugio proseguire per gli erti pendii soprastanti in direzione Sud fino alle Bergerie del Balmerotto 2120m; risalire il ripido pendio canale antistante in direzione della Valletta lunga; al suo termine poggiare progressivamente a sinistra e raggiungere il Colle del Sabbione 2560m. Seguire sulla sinistra per breve tratto la Cresta Ovest della Punta Pian Paris; quando si fa più stretta e rocciosa proseguire tenendosi sul suo versante Sud fino a raggiungere la Vetta.

Lungo l'itinerario di salita, oppure in traversata: Seguendo il pendio Nord-Ovest scendere su terreni ripidi al colle Malanotte 2582m, quindi al Piano Cassafrera 2239m, Piano delle cavalle 2054m, laghetto 1975m, Grange Mustione 1670m, Rifugio del Gravio 1390m, Adret, Città.