Monte Terranera 3100 m

Il Monte Terranera è un bell'itinerario che permette di scoprire un vallone selvaggio, con il difetto di essere battuto dagli elicotteri che portano sciatori sulla sua cima.

Terranera

• Accesso: Torino, Valle Susa, Oulx, Cesana, Bousson, Thures
  • Partenza: Thures 1640m (Ruilles 1657)
  • Tempo di salita: h.5,30 (5,00)
  • Periodo consigliato: Dicembre-Maggio
  • Esposizione: Nord
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note: Necessita innevamento sicuro dal ponte alla borgata Thuras inferiore

Dagli ultimi tornanti sotto Thures si lascia la strada asfaltata che porta nel paese e si segue la mulattiera che parte sulla destra e, prima in discesa, poi in salita raggiunge Ruilles 1657m. Sempre seguendo la strada militare si percorre la valle di Thuras fino alle grange Thuras inferiori 1951m, attraversare il torrente (ponte 1948m) e salire in direzione Sud-Ovest i ripidi pendii boscosi sulla destra idrografica del Rio Clausis, fino ad un piccolo pianoro chiuso in fondo da una bastonata rocciosa. Piegare a sinistra e costeggiare la bastionata , salendo in mezzo a rade piante su pendio ripido, fino al colletto ad Est del Monte Clausis 2487m. Scendere pochi metri per portarsi sul fondo del vallone e seguirlo dapprima in direzione Sud, poi Sud-Est per ampi e dolci pendii che conducono alla vetta.

Lungo l'itinerario di salita, oppure con difficoltà OS per il pendio-canale Sud porta nel vallone che scende dal Passo Terranera.